Bando del progetto

L’Associazione non profit “Spazio Aperto del Tirreno”, nell’ambito dei progetti attuativi degli interventi 1, 2 e 3 delle Schede intervento “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani) della Regione Siciliana, in attuazione del progetto “Spot di Sicilia” – Linea intervento n. 1 “Giovani talenti”, organizza un CORSO DI FORMAZIONE PER FOTOGRAFI (GRATUITO)

L’Associazione non profit “Spazio Aperto del Tirreno”, nell’ambito dei progetti attuativi degli interventi 1, 2 e 3 delle Schede intervento “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani) della Regione Siciliana, in attuazione del progetto “Spot di Sicilia” – Linea intervento n. 1 “Giovani talenti”, organizza un

CORSO DI FORMAZIONE PER FOTOGRAFI
(GRATUITO)

rivolto a partecipanti di entrambi i sessi, dell’età compresa tra i 14 anni e i 24 anni non compiuti al 31/01/2018 che vivono in Sicilia e che intendono operare nel settore della fotografia. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 12 ottobre 2017.
Il percorso formativo è caratterizzato da un indirizzo prevalentemente pratico/esperienziale, con l’obiettivo di fornire ai corsisti le fondamentali informazioni teorico/pratiche per produrre immagini fotografiche consone alla destinazione d’uso come fotografo professionista.
Il corso si articola in quattro workshop e tre laboratori in studio e in esterni tenuti da qualificati professionisti ed esperti, con esperienze consolidate nei rispettivi ambiti di appartenenza.
La prima parte del corso prevede un incontro introduttivo di verifica delle conoscenze di base della tecnica fotografica e un laboratorio sull’uso di un programma di elaborazione grafica digitale per la postproduzione, l’editing e il fotoritocco di immagini.
Seguiranno quattro workshop aventi per tema: A. La fotografia di moda, eventi live, pubblicità; B. La fotografia di matrimonio; C. La documentazione fotografica dei beni storico-artistici; D. La fotografia paesaggistica e architettonica.
In coda a ciascun workshop si terranno delle mini-sessioni laboratoriali di postproduzione delle immagini prodotte dai corsisti.
La seconda parte del corso prevede una conferenza tenuta da un affermato visual-artist di origini siciliane che relazionerà sul tema Il fotografo freelance ed il mondo della pubblicità.
La programmazione prosegue con il terzo laboratorio che riguarderà l’ideazione, preparazione e allestimento di una mostra fotografica.
Il corso si concluderà con l’allestimento e inaugurazione della mostra realizzata con le migliori fotografie eseguite dai corsisti, stampate su grande formato. E’ previsto il riallestimento della mostra in altra sede della provincia di Messina.
Non è prevista alcuna quota di partecipazione a carico del corsista.

Visualizza bando in formato .pdf